2° seminario federale per presidenti di società federate Milano, 26 marzo 2011
Come si gestisce un circolo filatelico? Oggi la filatelia organizzata è molto cambiata rispetto ad una ventina d’anni fa.
L’età media dei collezionisti si è alzata, inutile negarlo, mentre il numero dei frequentatori di circoli filatelici è diminuito. Il tipo ed il modello delle collezioni è cambiato; sono cambiati molto anche i modi di rifornimento del materiale collezionistico.
Chi oggi frequenta un circolo filatelico si aspetta cose diverse da quelle che si attendeva vent’anni fa. Eppure, certo non è finita l’era dei circoli filatelici sul territorio; anzi, ne esiste una rete consolidata, con realtà importanti nelle grandi città, situazioni minori ma agili e solide nei piccoli centri, esempi tradizionali altrove.
I circoli filatelici si occupano di tante cose; alcuni hanno perseguito il modello organizzativo e gestionale tradizionale, altri lo hanno cambiato. Alcuni sono presieduti da presidenti (o segretari) ”storici”, che stanno svolgendo il ruolo da molto tempo; altri da filatelisti nuovi, dinamici, con voglia di proporre modelli ed offerte nuove e stimolanti.
Una sola cosa, forse, manca: un confronto generale fra i presidenti delle società federate, che permetta un sereno e ampio scambio di opinioni, di idee, di suggerimenti; nonché l’informazione, ai presidenti o agli altri dirigenti dei circoli, su aspetti organizzativi, pratici e d’indirizzo.
Perciò, sull’onda della prima esperienza molto positiva ed apprezzata che è stata organizzata a Romafil 2010, la Federazione e Poste Italiane Filatelia hanno organizzato un seminario per presidenti di società federate, che si è tenuto a Milano, durante Milanofil, la mattina di sabato 26 marzo, dalle ore 11,00 alle ore 13.
Per permettere la partecipazione più ampia possibile, Poste Italiane Filatelia ha ospitato gratuitamente in albergo i presidenti delle federate per la notte di venerdì 25 marzo e la Federazione la ringrazia calorosamente per la collaborazione, l’aiuto ed il supporto organizzativo.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
| INTRODUZIONE |
ORE 11:00 Piero Macrelli, Presidente Federazione – Presentazione del seminario
RELAZIONI (Ogni relazione ha avuto una durata di 10’ + 10’ a disposizione per domande ed interventi)
ORE 11:10 L’esperienza di un’associazione nazionale: le mostre per i 150 anni dell’Unità d’Italia di Roberto Marastoni
ORE 11:30 Dal notiziario sociale al sito internet di Marco Occhipinti
ORE 11:50 Le Unioni regionali tra associazioni filateliche: l’esperienza dell’Emilia Romagna di Fabrizio Stermieri
ORE 12:10 Le attività nelle scuole: esperienze di successo ed errori da evitare di Mariagrazia De Ros
ORE 12:30 Come incrementare la diffusione del francobollo: le iniziative di Poste Italiane di Marisa Giannini
ORE 12:50 Discussione libera con domande ed interventi sui temi delle relazioni e su ogni altra problematica che i partecipanti vorranno sollevare
ORE 13:00 Chiusura del seminario









