2025 Luigi Ruggero Cataldi
Nato nel 1939 in Puglia e residente da molto tempo a Verona, entrato nell’Amministrazione postale italiana nel 1958, percorse una lunga carriera che lo portò ad arrivare al ruolo di dirigente dell’Amministrazione sino al 1997, anno della quiescenza, intrattenendo frequenti rapporti professionali anche con Enrico Veschi, Albo d’oro della filatelia italiana.
Nei primi anni Sessanta, entrato in contatto con i filatelisti veronesi Guido Strapazzon e Lorenzo Bernardelli, entrambi Albi d’oro della filatelia italiana, conobbe il mondo della filatelia, cui si appassionò; nel 1963 divenne segretario dell’AFN Scaligera – Albo d’oro della filatelia italiana – e ricoprì l’incarico per 53 anni.
Collezionista tematico e storico-postale, ha pubblicato gli esiti delle sue ricerche in numerosi articoli e in volumi, fra cui opere monumentali che si qualificano come contributi definitivi nei loro settori.
Tratti distintivi della sua attività filatelica sono l’immersione nel mondo collezionistico della sua profonda conoscenza professionale delle figure, dei metodi e delle dinamiche dell’amministrazione postale, che hanno profondamente arricchito culturalmente i collezionisti e hanno segnato una svolta in alcune interpretazioni. Oggi i suoi scritti sono ritenuti imprescindibili per chi voglia accostarsi alla storia postale italiana contemporanea con sguardo critico, attento, colto e competente.
2024 Claudio Ernesto Manzati
Eclettico collezionista, capace di attraversare campi e temi molto diversi, classici, moderni e internazionali, in cui ha raggiunto ottimi risultati. Si è imposto anche per la continua ed efficiente organizzazione di eventi filatelici. È stato presidente di società federata, che ha condotto con impegno e professionalità e con la quale ha compiuto anche atti di mecenatismo.
Membro di prestigiose organizzazioni, delegato e commissario internazionale per l’Italia in molte mostre internazionali, non ha mai lesinato il proprio impegno per la diffusione e il prestigio della filatelia e del movimento filatelico nazionali. Oggi ricopre anche incarichi internazionali. Profondo innovatore anche in letteratura filatelica, ha saputo creare una rivista internazionale e una collana di monografie che si contraddistinguono per la raffinatezza grafica e la profondità della ricerca, in un connubio che è una delle essenze della raffinata filatelia del terzo millennio.
2023 Mario Mentaschi
Raffinato collezionista di storia postale degli antichi Stati italiani, ne è un profondo studioso che ha aperto nuove strade di ricerca, volte soprattutto alla realizzazione di corpora omogenei di documenti postali nonché allo studio delle loro tariffe, interne come esterne. Di queste ricerche ha pubblicato gli esiti in numerosi esaustivi saggi nonché in due volumi oggi di riferimento, uno dei quali in collaborazione con un altro valente studioso.
Molto attivo nelle attività federali, è stato delegato e giurato, nonché giurato internazionale e ha portato per anni il suo contributo nelle maggiori esposizioni filateliche mondiali; ha svolto anche attività peritale; è membro di diverse prestigiose istituzioni filateliche internazionali.
Una feconda attività che ha mostrato come la sua profonda cultura filatelica e la sua conoscenza delle realtà internazionale, combinate con la sua costante disponibilità verso ogni filatelista desideroso di consigli e informazioni, nonché con il garbo e l’eleganza che sono propri del suo carattere, possano portare agli esiti più felici.
2022 Giulio Perricone
Di famiglia palermitana, ancora ragazzo iniziò a collezionare spinto dal padre, e da allora non ha più smesso. Si è sempre occupato di filatelia e di storia postale siciliana, dalla prefilatelia ai periodi più moderni; sul tema, ha allestito importanti collezioni, più volte riconosciute a livello nazionale e internazionale. Presidente della Unione Filatelica Siciliana della sua città dal 2009 al 2024 e ora presidente onorario, da infaticabile organizzatore è stato l’anima di molte manifestazioni realizzate dall’Unione. Ha curato diversi numeri unici, cui ha contribuito con pregevoli scritti, esprimendo al meglio il suo sapere e le sue ricerche riguardo la filatelia della sua isola. Con importante atto di mecenatismo, ha donato alla sua città una ricca collezione di cartoline d’epoca su Palermo e ha così costituito il primo nucleo del Museo della cartolina, inaugurato nel 2022. Multiforme nella sua intensa attività filatelica, composto e signorile nel fare ha dato alla filatelia siciliana impulso, presenza visibile e un suo tratto distintivo.
2021 Piero Macrelli
Presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane per più di cinque lustri, durante i quali ha svolto un’attività inesausta per la stessa Federazione, per i filatelisti e per la filatelia italiana, che ha portato a livelli d’eccellenza in patria e nel mondo grazie ad un continuo lavoro quotidiano e ad una prestigiosa serie di impegni eccezionali.
La riorganizzazione della Federazione, il suo riconoscimento nazionale presso i vertici politici, il fecondo rapporto con gli altri attori pubblici e privati del mondo filatelico nazionale ed europeo, il continuo supporto alla filatelia organizzata. Ancora, l’organizzazione d’esposizioni d’eccellenza nelle più prestigiose sedi istituzionali, la lotta contro le falsificazioni, la promozione filatelica nelle scuole, esposizioni internazionali e tantissime altre felici iniziative: risultati tutti che ha ottenuto grazie a facondia creativa, sapienza amministrativa e gestionale, cultura filatelica, capacità politica e continuo entusiasmo capace di dare stimolo e ispirazione, sue eccellenze mai venute meno.
La sua è stata certamente la presidenza più significativa nella storia della Federazione, che con la sua guida ha festeggiato il centesimo numero della rivista sociale ed il proprio primo centenario in un caldo, amichevole e riconoscente abbraccio ideale con tutte le società federate.
Per i suoi meriti filatelici, è Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica italiana.

2021 Nicolino Parlapiano
Collezionista da decenni, specializzato in campi di ricerca inusuali ove assomma gusto della ricerca, competenza e abilità, nonché infaticabile organizzatore filatelico e conferenziere, ha contribuito per lustri al buon andamento della vita federale svolgendo attività amministrative indispensabili, riconosciuto, affidabile e privilegiato interlocutore delle federate e da queste considerato imprescindibile punto di riferimento per le loro attività.
Sempre disponibile e affabile, è uno dei migliori esempi di abnegazione e continuità di lavoro volontaristico nella vita filatelica federale, che porta a risultati costanti e felici.
È stato anche vicepresidente della Federazione e componente della Consulta per l’emissione delle carte-valori postali e la filatelia.
