3° seminario di aerofilatelia Roma, 30 ottobre 2010
PROGRAMMA
ORE 16:15 Apertura del seminario con saluti introduttivi del Delegato Nazionale Costantino Gironi e del Delegato manifestazioni e giurie Paolo Guglielminetti
ORE 16:30 ”La valutazione delle collezioni di aerofilatelia” – Relazione di Stephen Reinhard, presidente della commissione FIP di Aerofilatelia e giurato internazionale (in inglese, con traduzione in italiano) TESTO IN PDF e SLIDES IN PDF
ORE 17:15 Discussione sui temi della relazione, domande e chiarimenti, anche con riferimento alle collezioni esposte
ORE 18:15 Chiusura del seminario
1° seminario federale per presidenti di società federate Roma, 30 ottobre 2010
Come si gestisce un circolo filatelico? Oggi la filatelia organizzata è molto cambiata rispetto ad una ventina d’anni fa.
L’età media dei collezionisti si è alzata, inutile negarlo, mentre il numero dei frequentatori di circoli filatelici è diminuito. Il tipo ed il modello delle collezioni è cambiato; sono cambiati molto anche i modi di rifornimento del materiale collezionistico.
Chi oggi frequenta un circolo filatelico si aspetta cose diverse da quelle che si attendeva vent’anni fa. Eppure, certo non è finita l’era dei circoli filatelici sul territorio; anzi, ne esiste una rete consolidata, con realtà importanti nelle grandi città, situazioni minori ma agili e solide nei piccoli centri, esempi tradizionali altrove.
I circoli filatelici si occupano di tante cose; alcuni hanno perseguito il modello organizzativo e gestionale tradizionale, altri lo hanno cambiato. Alcuni sono presieduti da presidenti (o segretari) ”storici”, che stanno svolgendo il ruolo da molto tempo; altri da filatelisti nuovi, dinamici, con voglia di proporre modelli ed offerte nuove e stimolanti.
Una sola cosa, forse, manca: un confronto generale fra i presidenti delle società federate, che permetta un sereno e ampio scambio di opinioni, di idee, di suggerimenti; nonché l’informazione, ai presidenti o agli altri dirigenti dei circoli, su aspetti organizzativi, pratici e d’indirizzo.
Perciò la Federazione e Poste Italiane Filatelia hanno organizzato un seminario per presidenti di società federate, che si è tenuto a Roma, durante Romafil, la mattina di sabato 30 ottobre, dalle ore 9,30 alle ore 13.
Per permettere la partecipazione più ampia possibile, Poste Filatelia ha ospitato gratuitamente in albergo i presidenti delle federate per la notte di venerdì 29 ottobre e la Federazione la ringrazia calorosamente per la collaborazione, l’aiuto ed il supporto organizzativo.
PROGRAMMA
INTRODUZIONE
ORE 09:30 Marisa Giannini, direttore Poste Italiane Filatelia – Saluto agli intervenuti
ORE 09:35 Piero Macrelli, Presidente Federazione – Presentazione del seminario
RELAZIONI
ORE 09:45 Le mostre sociali: come far partecipare un centinaio di soci. I rapporti con gli Enti locali di Valentino Zanni FILE PDF
ORE 10:10 Le esposizioni a concorso: come organizzarle, come far partecipare i propri soci di Paolo Guglielminetti FILE PDF
ORE 10:35 Mostre filateliche inserite in eventi non filatelici. I rapporti con gli Enti locali di Sandro Iervasutti FILE PDF
ORE 11:00 Dal notiziario sociale al sito internet di Marco Occhipinti FILE PDF
ORE 11:25 Le attività nelle scuole: esperienze di successo ed errori da evitare di Mariagrazia De Ros FILE PDF ed Antonino Bellinvia FILE PDF
ORE 11:50 Le Unioni regionali tra associazioni filateliche: l’esperienza della Liguria di Guido Giovannone FILE PDF
ORE 12:15 Discussione libera
ORE 13:00 Chiusura del seminario