La Federazione ha da tempo istituito Albi federali per onorare filatelisti o società federate che si sono particolarmente distinti.
L’inserimento nell’Albo avviene con una cerimonia ufficiale, solitamente nel corso di un importante avvenimento filatelico.
All’insignito viene consegnato il diploma e la medaglia federale. La medaglia, coniata negli anni Sessanta, raffigura il capo di profilo della ninfa Aretusa, quale appariva nella serie “Siracusana”, al centro, contornata da nove francobolli degli antichi Stati italiani.
Esistono tre Albi, i cui contenuti sono fruibili nel menì a tendina di questa sezione:
– ALBO D’ORO DELLA FILATELIA ITALIANA
– ALBO D’ONORE DEI PRESIDENTI DI SOCIETA’ FEDERATE
– ALBO ROSA DELLA FILATELIA ITALIANA
