Parco Nazionale dell’Alta Murgia - FSFI

Il Gruppo Filatelico “S. Mercadante” di Altamura, causa COVID, non poté allestire una mostra filatelica in occasione dell’emissione del foglietto del Parco Nazionale dell’Alta Murgia avvenuta il 24 Maggio 2021. Il foglietto contiene cinque francobolli relativi a  Geositi esistenti nel Parco, tre dei quali ricadenti nel territorio di Altamura. Approfittando dell’anniversario dell’Associazione turistica Pro Loco cittadina, il Gruppo ha inteso organizzare una mostra a tema turistico-ambientale. Continuando così nella linea assunta da tempo dal Gruppo Filatelico S. Mercadante  di valorizzare e far conoscere in Italia e oltre sia le peculiarità artistiche, agro alimentari, archeologiche e paesaggistiche, di Altamura e del suo territorio e  sia i personaggi che con la loro arte ed il loro sapere anno dato lustro alla nostra città.

L’inaugurazione si è tenuta sabato 14 maggio u.s. nei locali della Proloco Pz. Repubblica 11. Il  Presidente Giovanni Maria Moramarco, dopo i saluti di rito, ha relazionato brevemente sull’argomento. Sono seguiti i saluti del Presidente dell’Associazione turistica dott Pietro Colonna. Presente anche il Delegato Regionale della FSFI nonché Consigliere nazionale del C.I.F.T. dott. Sergio De Benedictis che ha porto i saluti della Federazione e del Centro.

Elevato il numero di visitatori tra i quali molti neofiti del mondo filatelico. Significativa anche la presenza di forestieri.

Le collezioni esposte: una riduzione della collettiva “Grand Tour Filatelico d’Italia” relativa alla Puglia di Sergio De Benedictis – Giovanni Moramarco e alla Basilicata di Fabio Bisogno – Umberto Savoia, e Breva Storia Postale di Altamura (1800 – 1890) di Giovanni Moramarco.

A disposizione del pubblico tre cartoline  raffiguranti i tre geositi del Parco ricadenti nel Territorio di Altamura.


Torna su