CEFILNUM 2022

Cesena 20220617

Il “Cefilnum”, Convegno Commerciale Filatelico Numismatico di Cesena alla sua 47^ edizione, si è tenuto nei giorni 17 e 18 giugno nel salone-tribuna dell’Ippodromo del Savio di cui ricorre il centenario dell’inaugurazione avvenuta il 9 aprile 1922.

Le Poste Italiane sono state presenti il venerdì 17 con annullo speciale figurato, con il volto e la scritta “Omaggio alll’architetto Ilario Fioravanti (1922-2012) in occasione del centenario della nascita. Il Circolo ha curato l’edizione di due cartoline ricordo in cui, in una è riportato un autoritratto dell’artista eseguito nel 2000 e nell’altra lo schizzo del fronte della medaglia realizzata in occasione del convegno, tenutosi a Cesena nel 1995, sul ritorno dei partigiani, degli internati e dei deportati.

La presenza degli operatori commerciali è stata ridotta rispetto alle passate edizioni a causa della concomitanza di altre manifestazioni, per esigenze famigliari inderogabili e per chiusura dell’attività, non del tutto compensate da nuove presenze.

L’affluenza del pubblico e dei collezionisti è risultato discreto soprattutto nelle mattinate del venerdì e del sabato meno nelle ore pomeridiane.

La cartolina con l’autoritratto e sotto il bozzetto per la medaglia.

Torna su