88° CAMPIONATO EUROPEO DI TROTTO

CESENA

Lo slogan del Campionato Europeo di Trotto di Cesena  “Due in finale, uno nella storia”, quest’anno è stato rispettato. Infatti, Sabato 3 settembre 2021 all’Ippodromo del Savio, nella 1^ prova si è imposto il cavallo Usain Toll (6 anni figlio di Googoo Gaagaa e Cotton Waste – Scuderia Santese SRL) guidato da Piscuoglio Carmine davanti al cavallo Cokstile (9 anni figlio di Quite Easy e Jostile – Scuderia Santese SRL) guidato da Dell’Annunziata Vincenzo Priscuoglio, nella seconda prova si è imposto il cavallo Cokstile davanti al cavallo Usain Toll. La bella si è quindi disputata in famiglia essendo i due guidatori padre e figlio. In finale si è imposto il cavallo Cokstail su Usain Toll.

Il pubblico degli affezionati al Campionato Europeo di Trotto, presente in gran numero, ha calorosamente applaudito il vincitore.

Ulteriore richiamo del pubblico, oltre alle varie iniziative musicali e di intrattenimento durante gi intervalli fra le corse, era dovuta all’occasione del centenario dell’inaugurazione dell’Ippodromo del Savio avvenuta il 9 aprile 1922.

All’Ippodromo del Savio erano presenti le Poste Italiane con un ufficio postale distaccato che, per l’occasione, aveva in uso due annulli speciali figurati: uno riproducente un cavallo al trotto con fantino sullo Skilt con sullo sfondo la originale torretta dei giurati in legno con dicitura 88° Campionato Europeo di Trotto 2022 e l’altro riproducente una testa di cavallo con il logo del Centenario e la scritta 1oo° anniversario ippodromo del Savio. Com’è tradizione fin dal lontano 1959, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena (ora in Via Dandini, 5 – 47521 CESENA) ha curato il servizio filatelico. Quest’anno il nostro Circolo ha dato alle stampe due cartoline-ricordo a colori entrambe riproducesti cavalli in corsa con sullo sfondo: in una la torretta originale in legno e l’altra la torretta odierna. Le cartoline e l’annullo sono opere di Alessandra Cocchi. Il Circolo ha anche curato la distribuzione di una terza cartolina richiesta dalla società Hippo Group dedicata al 100° anniversario dell’Ippodromo del Savio. La cartolina riproduce un quadro di Patrizio Virzì e dello stesso autore è l’annullo utilizzato.


Torna su